Gennaio 2024

RICONOSCERE LO STRESS DA LAVORO CORRELATO IN UN’EDILIZIA INNOVATIVA: VALUTARE I RISCHI PER PREVENIRE E PROMUOVERE AZIONI DI CAMBIAMENTO

CFS BELLUNO E SCUOLE EDILI DEL VENETO

Premessa

I rischi psicosociali rappresentano un’interazione tra il contenuto del lavoro, la gestione, l’organizzazione operativa e le condizioni ambientali in rapporto a competenze ed esigenze dei lavoratori. Lo stress di per se non è un rischio, ma un’organizzazione stressata porta a aumentare i fattori di rischio per la Salute e la Sicurezza.

Il progetto proposto da tutte le scuole edili del Veneto ha lo scopo di porre l’accento sull’importanza di riconoscere, valutare e ridurre lo stress lavoro correlato in un settore da sempre caratterizzato da lavorazioni che comportano molte situazioni di rischio, soprattutto in questo momento di particolare tensione dettato dai vari incentivi fiscali che hanno portato ad una crescita del settore edile provato e pubblico, combinato con la difficoltà di approvvigionamento di forniture nel contesto attuale.

Il progetto si rivolge a lavoratori e imprenditori delle imprese edili del territorio regionale.

Obbiettivi:

• Rilevare le modalità di individuazione, prevenzione e gestione dei fattori di stress e le componenti di debolezza organizzativa che li possono influenzare
  • Sviluppare e proporre misure atte a prevenire o mitigare situazioni di stress nei destinatari del progetto
  • Individuare azioni organizzative concrete per aumentare il benessere e la sicurezza dei lavoratori nonché identificare KPI efficaci da monitorare nel tempo

Il progetto vuole sostenere i vari attori del sistema imprenditoriale edile, al fine di ridimensionare i fattor di stress e consentire una gestione del lavoro legata ad una migliore qualità e benessere professionale.

Obbiettivi specifici:

• Trasferire ai lavoratori la conoscenza degli indicatori che determinano il benessere e il malessere organizzativo generando fattori di stress
  • Attuare le azioni preventive allo sviluppo di stress con la promozione di attività didattiche e l’utilizzo di supporti digitali
  • Coinvolgere imprenditori, dirigenti e preposti in azioni di stress management al fine di prevedere cambiamenti, per creare un clima positivo a livello aziendale
  • Promuovere misure atte a prevenire o mitigare situazioni di stress nei destinatari del progetto

Fasi del progetto

Fase 1: attività di sensibilizzazione e rilevazione

La prima fase prevede la somministrazione di un questionario, coinvolgendo gli operatori edili impiegati nei corsi di formazione. Si individueranno le criticità e le differenze di livello di stress tra le varie figure (lavoratori, preposti, imprenditori, coordinatori, ..), ed al contempo sarà un modo per informare e sensibilizzare le persone coinvolte.

I risultati dell’elaborazione dei dati dei questionari diventeranno elementi di ingresso per la stesura delle tematiche da affrontare e delle linee guida per la prevenzione e gestione dei rischi legati ai fattori di stress.

Fase 2: focus group

Incontri in tutte le Scuole con alcuni lavoratori del settore, in un’attività di confronto, formazione e ricerca. Questi gruppi di lavoro, a partire dall’analisi dei risultati dei questionari, discuteranno su possibili azioni e miglioramenti che si  possono intraprendere. Sono previsti 14 focus group, 2 per provincia.

Fase 3: Incontri di feedback con le aziende

In questa fase saranno coinvolti alcuni titolari di aziende. Gli elementi di analisi saranno i risultati dei questionari e dei focus group. Sulla base di questi elementi, lo scopo è quello di individuare concreti strumenti di azione applicabili nelle aziende.

Fase 4: presentazione dei risultati, incontri formativi con i datori di lavoro e realizzazione di workshop

7 incontri formativi di 2 ore, uno per provincia, in modalità a distanza, destinati ai datori di lavoro. In questa fase verranno elaborati nel dettaglio delle proposte, procedure, pratiche, raccomandazioni, soluzioni e modelli già individuati in fase embrionale nelle fasi precedenti. I risultati emersi e gli strumenti individuati verranno condivisi con tutta la rete delle scuole e delle casse edili.

Fase 5: verifica efficacia

Valutazione ex post sull’efficacia del progetto. Tramite questionari si valuteranno le azioni intraprese e se si è riusciti a tramettere maggiore sensibilità e consapevolezza rispetto al fenomeno dello stress lavoro-correlato.

Per informazioni: sicurezza@cfsbelluno.it