0437 753330 segreteria@scuolaedilebelluno.it Via Stadio 11/A - 32036 Sedico (BL)

IV anno – Diploma Professionale “Percorso Duale edilizia”

 

C.F.S. – Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno promuove il progetto formativo di percorso di istruzione e formazione professionale per il conseguimento del diploma professionale di tecnico nelle sezioni comparti vari ed edilizia con il sistema duale:

 

Percorso di Quarto anno Duale edilizia cod. 2089-0001-810-2022

presentato in riferimento alla DGR 810/2022 del 05/07/2022 nell’ambito di “Azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del Sistema Duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale” e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale”.

 

In attesa di approvazione e l’avvio è subordinato all’approvazione da parte dell’Amministrazione regionale

 

L’avvio del progetto è previsto per il 12/09/2022 con le seguenti modalità:

 

Durata: 990 ore delle quali n. 490 di apprendimenti teorico-pratici in aula e n. 500 nella modalità di apprendistato di 1° livello o dei percorsi PCTO/Alternanza Scuola-Lavoro.

 

Destinatari: n. 20 Giovani (fino al compimento del 25esimo anno d’età):

 

  • che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione-formazione conseguendo la qualifica di Operatore Edile/Operatore del Legno di terzo livello EQF a conclusione di un percorso triennale di istruzione e formazione o attraverso un contratto di apprendistato in obbligo formativo
  • in possesso di un corrispondente diploma di qualifica triennale rilasciato da un Istituto Professionale di Stato secondo il previgente ordinamento
  • che siano in stato di disoccupazione/inoccupazione

 

Per i destinatari permane la possibilità di passare al sistema dell’istruzione ai sensi del Decreto MIUR del 22 gennaio 2018.

 

Obiettivi e figura professionali:

L’intervento formativo per Tecnico Edile si propone di formare una figura professionale che combini capacità esecutive nel recupero edilizio, risparmio energetico, edilizia sostenibile, opere di genio civile per la gestione del territorio con conoscenze tecnico amministrative per gestire un’impresa e per programmare e gestire in qualità e sicurezza i lavori in cantiere nel rispetto delle indicazioni di progetto, della pianificazione dei lavori e del quadro economico stabilito.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il diploma professionale di “Tecnico edile”

 

L’intervento formativo per Tecnico Elettrico si propone di formare una figura professionale che combini capacità esecutive nel settore dell’impiantistica elettrica civile e industriale con conoscenze tecnico amministrative per gestire una commessa e per programmare e gestire in qualità e sicurezza i lavori in cantiere nel rispetto delle indicazioni di progetto, della pianificazione dei lavori e del quadro economico stabilito.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il diploma professionale di “Tecnico elettrico”

L’intervento formativo per Tecnico di impianti termici si propone di formare una figura professionale che combini capacità esecutive nel settore dell’impiantistica termoidraulica con conoscenze tecnico amministrative per gestire una commessa e per programmare e gestire in qualità e sicurezza i lavori in cantiere nel rispetto delle indicazioni di progetto, della pianificazione dei lavori e del quadro economico stabilito.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il diploma professionale di “Tecnico di impianti termici”

 

La partecipazione è gratuita.

 

L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione, il cui giudizio è insindacabile.

 

Domanda di ammissione:

La domanda di ammissione per partecipare alle selezioni è scaricabile dal sito www.scuolaedilebelluno.it o reperibile presso la segreteria di C.F.S., alla quale dovrà pervenire entro la data della prova di selezione via e-mail (segreteria@cfsbelluno.it) o consegnate direttamente alla segreteria di C.F.S.

Per poter partecipare è necessario presentare:

  • l’autocertificazione attestante il titolo di studio
  • fotocopia fronte retro della carta di identità
  • Curriculum Vitae.

 

Modalità di selezione: test attitudinali e/o colloqui

 

Informazioni ed iscrizioni:

C.F.S. Belluno – via Stadio 11/A Sedico (BL), tel. 0437-753330 – e-mail segreteria@cfsbelluno.it

Scarica il Bando

Data della selezione: 05/09/2022 ore 09.00

 

Sedico, 09/08/2022