0437 753330 segreteria@scuolaedilebelluno.it Via Stadio 11/A - 32036 Sedico (BL)

Articoli e pubblicazioni

Iniziate le celebrazioni dei 70 anni della Scuola Edile. Primo appuntamento da segnare in agenda: 27 gennaio 2023 al Teatro Comunale di Belluno con il prof. Paolo Crepet

I 70 ANNI DELLA SCUOLA EDILE DI SEDICO CON PROTAGONISTA CREPET

Sedico, 3 dicembre 2022

RE.MO.VE – RECUPERO MONTAGNA VENETA DOPO LA TEMPESTA VAIA

Ieri, 2 dicembre, nell’aula magna del C.F.S. si è svolto il convegno finale del progetto Re.Mo.Ve. (Recupero Montagna Veneta) promosso da Veneto Strade Spa in collaborazione con il C.F.S.  L’intervento, attivato dopo la “Tempesta vaia” del 2018, ha visto coinvolte più di 50 aziende edili che sono intervenute per garantire la messa in sicurezza delle strade del nostro territorio. Presenti all’incontro l’Assessore Regionale Gianpaolo Bottacin, la Consigliera Regionale Silvia Cestaro, il presidente della Provincia Roberto Padrin, il Direttore Generale di Veneto Strade Silvano Vernizzi, il Responsabile della Direzione Generale di Belluno Michele Artusato.

 

 _______________________________________

FOTOVOLTAICO: INCONTRI GRATUITI DI INFORMAZIONE E SUPPORTO TECNICO

Il Centro per la Formazione e la Sicurezza prosegue nell’organizzazione degli incontri gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza, di informazione e supporto tecnico sugli impianti fotovoltaici.
Dopo le serate di Sedico e Seren del Grappa, sono stati calendarizzati altri ancontri a Feltre, Agordo e Borgo Valbelluna e Val di Zoldo.
l’obiettivo delle serate è di dare delle informazioni sia per chi ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico, sia per chi lo già e vuole capire come sfruttare al massimo il proprio investimento.
L’incontro sarà tenuto da Antonio Bortoluzzi ingegnere elettronico docente al CFS, esperto in building automation e risparmio energetico.

_____________________________

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI 5 BORSE DI STUDIO A STUDENTI UNIVERSITARI

Il Centro per la Formazione e la Sicurezza rende noto che la Cassa Edile di Belluno ha istituito un concorso per l’assegnazione di 5 borse di studio riservate a studenti universitari figli di lavoratori edili per l’Anno Accademico 2022/2023.

Scarica qui laDOMANDA DI AMMISSIONE BORSE DI STUDIO 2023-1

__________________________________________________________________________

CONCLUSIONE DEL PROGETTO SULLA REALTA’ AUMENTATA ATTRAVERSO I VISORI

Al CFS di Sedico il percorso sulla realtà aumentata attraverso i visori Meta Il progetto è stato finanziato da #ErasmusPlus con capofila Confindustria Veneto Siav

Crane 4.0 ha l’obiettivo di aggiornare e riqualificare la forza lavoro europea nel settore delle costruzioni con nuove competenze, al fine di soddisfare la domanda del mercato del lavoro per i requisiti dell’Industria 4.0. Questo progetto sviluppa percorsi formativi e metodi innovativi per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione dei risultati attraverso l’uso della Realtà Virtuale, supportando gli educatori e gli studenti nell’uso delle tecnologie digitali in modo creativo, collaborativo ed efficiente.

Intervista di Telebelluno al direttore Igor Triches

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Intervista del direttore del C.F.S. Igor Triches andata in onda il 30 settembre negli studi di Radio Belluno

Si parla dell’evento di chiusura del progetto Erasmus+ di venerdì 7 ottobre.

Il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno è stato scelto come location per ospitare l’evento finale del progetto Crane 4.0, come luogo di attrazione per i giovani, desiderosi di intraprendere una nuova carriera nel settore delle costruzioni, e per operatori di gru mobili, interessati ad aggiornarsi e ad acquisire nuove competenze digitali.

Crane 4.0 ha l’obiettivo di aggiornare e riqualificare la forza lavoro europea nel settore delle costruzioni con nuove competenze, al fine di soddisfare la domanda del mercato del lavoro per i requisiti dell’Industria 4.0. Questo progetto sviluppa percorsi formativi e metodi innovativi per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione dei risultati attraverso l’uso della Realtà Virtuale, supportando gli educatori e gli studenti nell’uso delle tecnologie digitali in modo creativo, collaborativo ed efficiente.

_______________________

Sedico, 07 settembre 2022

“Il Centro Formazione Sicurezza informa che dallo scorso 5 settembre 2022 il Direttore Arch. Danilo De Zaiacomo è uscito dalla struttura per raggiunti limiti di età. Il nuovo Direttore nominato è il Dr Igor Triches. Con l’occasione il Direttore uscente ringrazia le Imprese ed i Consulenti del Lavoro per la collaborazione prestata in questi anni”.

 

 

 

 

________________________________________________________________________________________

01 aprile 2022

In uscita il nuovo numero di Edilnews – Il giornale on-line sul mondo dell’edilizia

E’ disponibile on-line il nuovo numero di Edilnews, il giornale on-line sul mondo dell’edilizia.

In questo numero

A colloquio con la Presidenza
Il nostro passato è il nostro futuro.
Intervista al Presidente Trestini e alla Vicepresidente Raghitta Eventi Partita la sfida per una nuova frontiera dell’edilizia
Congruità
Congruità nazionale e sistema della Casse Edili #lavororegolare – Sisma 2016
Osservatorio statistico
Mezzogiorno da record
Progetti internazionali
Progetto YES e Progetto EMECS
Formazione e Sicurezza
I progetti Formedil
Occhio all’amianto
Appuntamenti
Ediltrophy 2022: Lavorare bene, lavorare in sicurezza
Cassa Edile Awards 2022: Al via la 4° edizione

Clicca qui per sfogliare l’edizione di marzo