Progetto INAIL
Il 9 settembre scorso si è concluso con la conferenza finale presso la sede di INAIL Direzione Regionale del Veneto il progetto di durata biennale promosso da INAIL e realizzato dalle Scuole Edili del Veneto con Capofila la Scuola Edile di Belluno – C.F.S. Belluno: Riconoscere lo stress da lavoro correlato in un’edilizia innovativa: valutare i rischi per prevenire e promuovere azioni di cambiamento.
Le slide allegate ne riportano i risultati sviluppando l’analisi dettagliata di uno studio volto a riconoscere e valutare i rischi psicosociali e lo stress da lavoro correlato nel settore edile, con l’obiettivo di promuovere azioni preventive e migliorative.
Come noto, la valutazione di tutti i rischi, inclusi quelli legati allo stress lavoro-correlato, è un obbligo di legge per i datori di lavoro (D.lgs 81/2008 e Accordo europeo dell’8 ottobre 2004); il progetto ha avuto lo scopo di rappresentare un’analisi puntuale sulla problematica e di cercare, attraverso indagini tra datori di lavoro e lavoratori, di far emergere i rischi maggiormente presenti nelle imprese, per promuovere azioni di miglioramento.
In seguito ad un’attenta valutazione dei rischi e attraverso le testimonianze di lavoratori e datori di lavoro, sono state proposte diverse strategie di prevenzione, dalla multidisciplinarietà, fino alla cultura della sicurezza che, partendo dall’impegno della leadership, deve diventare un valore aziendale fondamentale e imprescindibile e non solo un obbligo normativo.
A favore di una formazione innovativa, si sono analizzati l’uso di e-learning, realtà virtuale (per simulare scenari di rischio in sicurezza) e app mobili (per la gestione delle procedure e la documentazione sul posto) al fine di migliorare l’efficacia della formazione.
Il rapporto finale che viene di seguito proposto rappresenta un primo passo; si auspicano ulteriori ricerche, approfondimenti e sperimentazioni pratiche per sviluppare linee guida efficaci ed un sistema che equilibri produttività e benessere dei lavoratori.