Â
CORSI DI FORMAZIONE
📚 Formazione per aziende, lavoratori e professionisti
Il C.F.S. – Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno è un ente accreditato per la formazione continua dalla Regione Veneto. Progetta ed eroga corsi di formazione professionale rivolti a singoli lavoratori, imprese e liberi professionisti, con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, all’aggiornamento tecnico e allo sviluppo di nuove competenze.
Grazie all’esperienza nel settore edile e alla collaborazione con enti e imprese del territorio, il C.F.S. offre percorsi formativi aggiornati, conformi alla normativa e personalizzabili in base alle esigenze specifiche.

👷‍♂️ Corsi per lavoratori occupati
Il CFS Belluno organizza percorsi di formazione continua dedicati a lavoratori già occupati, titolari d’impresa, coadiuvanti, professionisti e autonomi.
Questi corsi sono pensati per aggiornare le competenze tecniche e trasversali, con attenzione alle nuove tecnologie, alla sostenibilità e all’innovazione nel settore edile.
I corsi offrono:
-
Contenuti su digitalizzazione, BIM, green building, intelligenza artificiale, sicurezza e gestione d’impresa
-
Formazione gratuita in caso di progetti finanziati (FSE, Regione Veneto…)
-
ModalitĂ flessibili: corsi brevi, workshop o seminari, in presenza o online
-
OpportunitĂ di crescita professionale per migliorare competitivitĂ e innovazione nelle aziende
-
Corsi personalizzabili in base ai fabbisogni formativi aziendali

đź’Ľ Corsi FondimpresaÂ
-
Formazione finanziata al 100% per aziende aderenti a Fondimpresa
-
Utilizzo delle risorse del Conto Formazione aziendale
-
Supporto completo da parte del CFS: progettazione, gestione e rendicontazione
-
Attivazione corsi su misura entro 12 mesi dall’approvazione del piano
-
Temi formativi: sicurezza, digitalizzazione, innovazione, sostenibilità , gestione d’impresa
-
Nessun costo diretto per l’azienda – zero burocrazia, pensiamo a tutto noi
📞 Contattaci per verificare la disponibilità sul tuo Conto Formazione e avviare un piano personalizzato.

👷‍♂️Corsi per Apprendisti
-
Percorsi formativi obbligatori per apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante
-
Corsi finanziati dalla Regione Veneto e programmati secondo la normativa vigente
-
Obbligatori per le imprese con sede operativa in Veneto e apprendisti tra i 18 e i 29 anni
-
Formazione su competenze di base e trasversali: comunicazione, sicurezza, organizzazione aziendale, diritti e doveri del lavoro
-
Ogni annualitĂ prevede un monte ore minimo da completare (es. 40, 60 o 80 ore)
-
Il CFS si occupa di tutta la gestione: iscrizione, calendario, attestazioni finali