0437 753330 segreteria@scuolaedilebelluno.it Via Stadio 11/A - 32036 Sedico (BL)

Quarto anno – Tecnico Edile 2017-18

QUARTO ANNO – TECNICO EDILE

Percorsi di istruzione e formazione di quarto anno per il rilascio del diploma professionale, in partenariato con Ce.Tre Treviso.

DURATA DEL PERCORSO
990 ore divise in:
490 di aula e 500 di alternanza scuola-lavoro in azienda

PROFILO PROFESSIONALE
L’intervento formativo per Tecnico Edile si propone di formare una figura professionale che combini capacità esecutive nel recupero edilizio, risparmio energetico, edilizia sostenibile, opere di genio civile per la gestione del territorio con conoscenze tecnico-amministrative per gestire un’impresa e per programmare e gestire in qualità e sicurezza i lavori in cantiere nel rispetto delle indicazioni di progetto, della pianificazione dei lavori e del quadro economico stabilito. L’intervento si articola in aree formative, che sviluppano abilità e conoscenze delle competenze di base di cui all’Allegato 4 dell’Accordo Stato-Regioni del 27/07/2011 e di quelle tecnico-professionali di cui all’Allegato 3 dello stesso accordo. La formazione sulla sicurezza sul lavoro sarà conforme ai contenuti stabiliti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Saranno quindi riconosciuti agli allievi crediti formativi per i corsi sulla sicurezza di cui al D. Lgs. 81/08.

Quest’anno il Quarto anno – Tecnico Edile si svolgerà, sperimentalmente, in modalità duale ovvero prevederà un ampio numero di ore in alternanza scuola-lavoro, considerando così l’inserimento in azienda un vero e proprio momento formativo e non semplicemente uno stage: molti contenuti infatti verranno trasmessi “sul campo” durante le 500 ore di apprendimento in azienda, dove si alterneranno momenti in cantiere a momenti in ufficio così da avere la panoramica più completa possibile della gestione del cantiere edile.

DESTINATARI
Giovani (fino al 25° anno di età) che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione-formazione conseguendo la qualifica di Operatore Edile a conclusione di un percorso triennale di istruzione e formazione o attraverso un contratto di apprendistato in obbligo formativo;
ovvero in possesso di un corrispondente diploma di qualifica triennale rilasciato da un Istituto Professionale di Stato secondo il previgente ordinamento.

La partecipazione è GRATUITA.

Al termine del percorso verrà rilasciato il diploma professionale di TECNICO EDILE.

L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione per partecipare alle selezioni deve pervenire entro la data della prova di selezione via e-mail (segreteria@scuolaedilebelluno.it) o fax (0437-543266) o consegnate direttamente al C.F.S. di Belluno, via Stadio 11/A – 32036 Sedico. Per poter partecipare è necessario presentare:

  • autocertificazione attestante il titolo di studio
  • fotocopia fronte/retro della carta di identità
  • Curriculum VItae

Modalità di selezione: test attitudinali e/o colloqui

Data, ora e luogo di selezione:                                                                                                                                                                                                                                                                                                 C.F.S. Belluno: 04/09/2017 alle ore 9.30 – CE.Tre Treviso: 04/09/2017 alle ore 9.30

Per informazioni: Meri Stiz

Bando selezione 1988