0437 753330 segreteria@scuolaedilebelluno.it Via Stadio 11/A - 32036 Sedico (BL)

Agira P.A.

REGIONE VENETO
POR – FSE 2014/2020

AGIRE PA

PERCORSI PER GOVERNARE IL CAMBIAMENTO E
CREARE VALORE PER CITTADINI E IMPRESE


DGR 540 del 30/04/2019

C.F.S. – Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno, in partenariato con Centro Studi Bellunese, è titolare di un finanziamento per la formazione della Pubblica Amministrazione a valere sulla Direttiva Regionale 540/2019.

La Direttiva identifica la PA come un soggetto attivo che crea valore pubblico e, alla luce di ciò, la Regione del Veneto, nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2014-2020, ha inteso adottare un approccio multidimensionale alla modernizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa della PA intendendo agire sull’evoluzione stessa dei modelli organizzativi e di funzionamento e sull’aggiornamento delle competenze del suo capitale umano.

Per realizzare una pubblica amministrazione più smart, in grado di soddisfare con qualità i fabbisogni crescenti di cittadini, lavoratori e imprese, la Regione del Veneto intende agire sul miglioramento della capacità operativa della PA regionale nel suo complesso, e, in particolare, sulla capacità dei vari uffici di copropettare le policies, adattandole e innovandole alle reali esigenze della società e del mercato, cercando di slegarle dalla cultura del mero adempimento normativo.

Al centro delle attività progettuali è riposto il lavoratore pubblico, che dovrà essere stimolato ad operare non più come un mero esecutore di un procedimento amministrativo, ma come un soggetto attivo che, insieme a cittadini e ai vari utenti, sia in grado di orientare la progettazione dei servizi pubblici offerti, in un continuo sistema di scambio e condivisone che coinvolge sia l’interno che l’esterno della PA stessa.

Il progetto è fortemente contestualizzato nella Provincia di Belluno, rispondendo a speciche necessità dettate dalle caratteristiche del territorio stesso. Si intrecciano quindi interventi formativi di diverso carattere:

1. Tecnico:

  • BIM
  • CAM
  •  Manutenzione e gestione del territorio boschivo
  • Controllo dell’impiego dei fitofarmaci

2. Pratico:

  • Impiego delle attrezzature per la manutenzione del territorio
  • Impiego delle macchine per la manutenzione del territorio

3. Personale:

  • Comunicazione
  • Gestione del cambiamento

La finalità intrinseca delle proposte formative di questo progetto è quindi quella di creare valore per i cittadini, aiutando la PA a governare il cambiamento necessario a realizzare ed offrire servizi di valore in grado di rispondere ai fabbisogni emergenti dell’intera cittadinanza.

Per informazioni:
CFS Belluno    tel. 0437 753 330
indirizzo: Via Stadio, 11/A – 32036 Sedico (BL)
email: continua@cfsbelluno.it
(riferimento: Valentina Piccolotto)